fbpx

Gli spaghetti alle vongole sono un primo piatto di mare della tradizione mediterranea particolarmente apprezzato dagli amanti della cucina di pesce per il gusto e la semplicità di preparazione.

Questa ricetta ricca di sapore può essere cucinata in diverse varianti ma la preparazione classica è quella in bianco, arricchita al massimo dall’aggiunta di pomodorini in accompagnamento ad un buon vino bianco.

Prima di capire meglio quale vino abbinare agli spaghetti alle vongole apriamo una piccola parentesi per conoscere la ricetta e apprendere tutti i segreti per la buona riuscita di questo succulento piatto di mare.

Spaghetti alla vongole: ricetta classica e varianti

La ricetta classica degli spaghetti alle vongole non prevede l’aggiunta di sugo ma si prepara unendo semplicemente alcuni ingredienti della tradizione mediterranea, come l’olio extravergine di oliva, l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo per mettere in risalto il gusto delicato dei molluschi.

Gli spaghetti alle vongole sono una ricetta semplice ma ricca di gusto che richiede un’accurata scelta degli ingredienti, con attenzione soprattutto alla freschezza e alla qualità.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 350 g di spaghetti
  • 1 kg di vongole veraci
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Peperoncino q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Pulite le vongole per rimuoverne eventuali impurità o residui di sabbia all’interno, avendo cura di scartare eventualmente i gusci rotti, danneggiati o vuoti.

Dopo aver fatto spurgare i molluschi sotto l’acqua ed aver eseguito la battitura per eliminarne i detriti, risciacquate accuratamente le vongole e immergetele in una ciotola per alcune ore ricoprendole di sale grosso.

Una volta trascorso il tempo di ammollo, necessario per eliminare ulteriori residui dalle vongole, preparate un soffritto di olio, aglio e peperoncino in un tegame capiente e gettate le vongole accuratamente risciacquate.

Lasciate insaporire qualche minuto a fiamma alta per permettere ai molluschi di aprirsi, scuotendo di tanto in tanto il tegame per evitare che si brucino.

A questo punto, una volta che le vongole si saranno completamente schiuse, spegnete la fiamma ed eliminate l’aglio.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolate a metà cottura e uniteli quindi al condimento a base di vongole aggiungendo un po’ di acqua di cottura.

Lasciate cuocere e terminate con una spolverata finale di prezzemolo tritato.

Servite caldo.

Una variante degli spaghetti alle vongole è quella che prevede l’aggiunta dei pomodorini al condimento a base di aglio e prezzemolo per arricchire il piatto di una nota di colore e di gusto.

In alternativa è possibile aggiungere, a piacimento, una spolverata di bottarga grattugiata al piatto per conferirgli un sapore più deciso ed aumentarne la sapidità.

Quale vino abbinare agli spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono un primo piatto saporito e ricco di aromi che unisce la sapidità delle vongole alla vivacità di gusto dell’aglio e del peperoncino, pertanto si accompagneranno ad un vino altrettanto ricco di profumazione.

In abbinamento ad un piatto di mare dal gusto così intenso i bianchi di media struttura con note floreali e fruttate saranno la scelta ideale per apprezzarne le sfumature di gusto.

Il vino ideale da abbinare agli spaghetti alle vongole dovrà essere delicato di gusto ma al tempo stesso dotato di una buona freschezza e mineralità per ripulire il palato dall’untuosità della ricetta ed esaltare la succulenza del piatto.

Una buona tannicità è inoltre indispensabile per accompagnare le note dolci della pasta e assaporare al meglio le note aromatiche di questa portata a base di pesce, che richiede un vino discreto ma dotato di un bouquet aromatico notevole.

Spaghetti alla vongole e Vermentino di Sardegna

Il vino ideale da abbinare agli spaghetti alla vongole, per sapidità e buona struttura, è il Vermentino di Sardegna Doc, il compagno perfetto per assaporare questo primo piatto di mare offrendo a chi lo degusta una buona persistenza.

Caldo e rotondo nel gusto, il Vermentino di Sardegna è dotato di una buona acidità e di una piacevolezza accentuata con un finale decisamente aromatico e floreale che accompagna il piatto senza coprirlo ma aggiungendo eleganza e gusto.

Di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli, il Prendas, Vermentino di Sardegna Doc firmato Cantine di Dolianova, ha un sapore intenso e persistente con delicata e caratteristica vena amarognola sul finale, che lo rende perfetto per antipasti di mare e primi piatti a base di pesce.

Degustalo fresco in abbinamento agli spaghetti alle vongole alla temperatura ideale di 10°-12°C.

Ogni bottiglia è un inno alla Sardegna.

Pin It on Pinterest

Share This