Quello del vino è un mondo incredibilmente ricco di sfaccettature: entrarvi significa relazionarsi con una grande varietà di nozioni, luoghi, storie e culture diverse che si intrecciano continuamente. Orientarsi in un universo così vasto non è sempre facile, soprattutto per chi vorrebbe saperne di più ma non sa da che parte iniziare.

Padroneggiare l’ABC attraverso i migliori libri di enologia è il primo passo per godersi ogni esperienza di degustazione: se quella del vino è anche la vostra passione ecco una piccola guida al mondo bibliografico dell’enologia per iniziare ad approfondire le vostre conoscenze.

Dalle guide ai glossari, dagli atlanti alle trattazioni scientifiche ecco i 10 migliori libri sul vino per appassionati, curiosi e amanti del vino.

I 10 migliori libri sul vino

Vinology sommelier, tutto quello che devi sapere per conoscere e gustare il vino

Sempre con la stessa filosofia, Alessandro Torcoli e Antonella Giardina si propongono di utilizzare la semplicità dell’infografica anche in Vinology sommelier, un manuale innovativo e pratico rivolto a chi vuole imparare in modo facile e veloce tutto ciò che serve per apprezzare ogni sfumatura dei vini.

Il testo illustra i migliori vini da conoscere in Italia e nel mondo, dai bianchi ai rossi alle bollicine, focalizzando l’attenzione sulle principali caratteristiche di ogni bottiglia, dagli aromi ai colori.

All’interno del testo appassionati di vino e curiosi potranno trovare le informazioni dettagliate sui migliori vitigni, sui terroir dei vini più amati in assoluto, oltre a scoprire gli abbinamenti perfetti per gustare il vino.

The Oxford Companion to Wine (Jancis Robinson) 

Scritto dalla wine writer Jancis Robinson, The Oxford Companion to Wine rappresenta la Bibbia della letteratura enologica: pubblicato per la prima volta nel 1994, questo testo oggi resta la pietra miliare della bibliografia sul vino.

Il libro costituisce un vero e proprio glossario dell’enologia, con tanto di racconti, itinerari e descrizioni dei vigneti e dei vini ad essi legati, per un totale di circa quattromila voci.

Oltre a quasi trenta mappe aggiornate di tutte le più importanti regioni vinicole del mondo, questo libro sul vino offre anche molte tabelle e diagrammi e sedici fotografie a colori di grande bellezza.

The Oxford Companion to Wine si offre come un vero e proprio un punto di riferimento per ogni appassionato di vino, affrontando ogni aspetto della viticoltura, dell’enologia e storia del vino, dalle origini ai giorni nostri.

Atlante del vino italiano

L’Atlante del vino italiano di Vittorio Manganelli è un testo che si rivolge sia agli appassionati che a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del vino, con l’intento di offrire informazioni precise e dettagliate sulle varietà del vino italiano.

Questo libro racconta il rapporto tra vino e territorio aiutando chi legge ad orientarsi tra denominazioni e caratteristiche enologiche delle diverse zone d’Italia, grazie a illustrazioni e descrizioni grafiche.

Un racconto geografico che utilizza mappe tematiche per far comprendere più velocemente luoghi e territori legati al vino e aiutare esperti e non a scegliere e saper parlare di un vino italiano in qualsiasi occasione.

Vino al vino

Importante testo di riferimento nel panorama della bibliografia sul vino, Vino al vino di Mario Soldati non è una semplice guida enologica. L’autore, figura di grande spessore nella storia culturale del Novecento, delinea un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’unicità dei singoli vini, impegnandosi a offrirne un ritratto ai lettori.

Dal Trentino Alto Adige alla Sicilia e alla Sardegna, i suoi tre viaggi alla scoperta dei vini genuini e autentici, parlano di legame tra natura e cultura, di tradizioni. Il suo percorso attraverso l’Italia vuole essere una ricerca del vino prelibato, che sfida ogni pubblicità.

“Un vino bisogna considerarlo come il volto di una fanciulla, come un cielo, un tramonto, un paesaggio, un’opera d’arte, come qualcosa, insomma, che vive e che fa parte della nostra vita, non come qualcosa che sia staccato da noi, e definibile rigorosamente in se stesso”.

Con queste parole Mario Soldati si offre come guida al lettore meno esperto tra scenari, etichette e nomi di vignaioli sconosciuti, per regalare una lettura coinvolgente sul mondo del vino.

Il respiro del vino 

Un libro ricco di esempi e illustrazioni, il Respiro del vino si offre al pubblico come una trattazione scientifica in un linguaggio semplice e chiaro, comprensibile ai tanti appassionati del vino, come a chi non possiede nozioni tecniche sull’argomento.

Luigi Moio, uno dei massimi esperti di enologia italiana, analizza in venti capitoli il mondo del vino, passando per i cinque sensi, arricchendo il tutto con aneddoti e riferimenti dal mondo della chimica.

Questo libro sul vino si propone di offrire spunti di riflessione e una nuova prospettiva di conoscenza sul mondo del vino, aiutando a fare chiarezza su termini di cui troppo spesso si abusa. 

Vino. Manuale per aspiranti intenditori 

Un libro sul vino dal taglio ironico e divertente per aspiranti intenditori ma anche per semplici appassionati di vino che ne illustra i principi fondamentali, dal percorso dalla vigna alla tavola fino alla degustazione.

Il manuale della blogger francese Miss GlougGlou, si serve delle ironiche illustrazioni di Yannis Varoutsikos per offrire spunti divertenti che coinvolgano il lettore, offrendogli stimoli nuovi per apprendere in modo facile e originale la terminologia legata al mondo del vino.

Le Guide

Vini Buoni d’Italia 2019

La Guida Vini Buoni d’Italia del Gambero Rosso 2019 è un percorso alla scoperta di vini e cantine della tradizione autoctona, tra aziende familiari, cooperative sociali e cantine all’avanguardia.

Nata circa sedici anni fa, il manuale si distingue per essere frutto di un lavoro di qualità da parte di un team di esperti che ogni anno si riunisce in commissioni di degustazione regionale per selezionare i vini migliori.

Tra questi rientra il Nuragus di Cagliari Doc Perlas 2017 di Cantine di Dolianova, premiato dalla guida con l’ambito Premio della Corona, massimo riconoscimento per i vini autoctoni di eccellenza.

Oltre 26.000 sono stati i vini passati al vaglio dalle 21 commissioni regionali: il Nuragus di Cagliari Doc Perlas 2017 si è inserito tra i 725 vini ammessi alle valutazioni e tra i 355 che si sono aggiudicati l’ambita “Corona del pubblico” e l’inserimento nella famosa guida.

Vinology. Guida visuale ai vini d’Italia e del mondo                                                  

Il vino spiegato con le infografiche: Vinology è il manuale pubblicato da Alessandro Torcoli e Antonella Giardina che si propone come una vera e propria enciclopedia illustrata, corredata da poche righe di testo.

Questo testo innovativo si rivolge agli appassionati, esperti e non, per offrire contenuti di facile comprensione: si va dall’abc del vino, agli abbinamenti, alle tipologie di vitigni.

La Guida visuale ai vini d’Italia e del mondo si basa su raffigurazioni, grafici e diagrammi, che facilitano l’apprendimento delle principali nozioni sul vino.

Dalla giusta temperatura del vino, alle modalità di degustazione, alle differenze regionali tra vini: questo e tanto altro illustrato in 19 tavole sul vino, 85 infografiche su vitigni autoctoni e internazionali, 40 mappe delle regioni viticole più importanti al mondo.

Non ti resta che scegliere e iniziare il tuo viaggio nel mondo del vino…buona lettura!

Pin It on Pinterest

Share This