fbpx

Quello tra fave e pecorino è un abbinamento consolidato che dal territorio romano si è esteso in tutte le altre regioni della Penisola come piatto simbolo dei festeggiamenti del primo Maggio.

Proprio in questo mese inizia, infatti, la raccolta del baccello, che, con il sopraggiungere del bel tempo, diventa il protagonista indiscusso delle tavole e dei picnic fuori porta in abbinamento a pecorino romano e salumi.

La freschezza e la croccantezza delle fave e la sapidità del pecorino offrono al palato sensazioni contrastanti ma piacevoli, che si assaporano al meglio con un buon bicchiere di vino.

Prima di capire quale vino abbinare a fave e pecorino apriamo una piccola parentesi per risalire alle origini di questo abbinamento perfetto e alle principali ricette che oggi degustiamo sulle nostre tavole.

Fave e pecorino: dalle origini a oggi

L’abbinamento tra fave e pecorino ha origini antiche che risalgono ai tempi dell’Antica Roma, dove, in particolare il formaggio stagionato era considerato l’alimento principale dei legionari per la sua capacità di conservarsi a lungo.

L’uso delle fave è, invece, più controverso, in quanto questi legumi furono per molti secoli oggetto di superstizioni che le attribuirono un significato negativo, spesso legato alla morte.

In Grecia, ad esempio, i baccelli erano tradizionalmente considerati come simbolo del legame tra terra e morte e per questo si credeva custodissero le anime dei defunti.

Furono i Romani a ripristinarne il valore positivo delle fave, che vennero utilizzate, come simbolo di prosperità, durante le feste primaverili in onore della dea Flora, protettrice della Natura.

Proprio dall’usanza di festeggiare con le fave l’arrivo della Primavera deriverebbe la consuetudine di associarne il consumo alle gite fuori porta del mese di maggio, dove questi legumi si consumano spesso con la pagnotta casereccia ed una bottiglia di vino.

Oggi le fave sulle nostre tavole si accompagnano molto bene a pane e cipolla ma anche a salumi e formaggi e rappresentano un contorno semplice ed economico, da consumare come succulento antipasto o condimento per primi piatti e minestre.

Fave e pecorino: quale vino abbinare

L’abbinamento tra fave e pecorino, sia che si tratti di primosale o di quello romano, richiede un vino bianco, leggero, di buona freschezza, la cui aromaticità, possibilmente arricchita da note agrumate, si sposi alla perfezione con la sapidità e il gusto deciso del formaggio.

Che si degusti sotto forma di antipasto o si preferisca accoppiare la croccantezza delle fave e l’intensità e grassezza del pecorino in un buon primo piatto, la scelta ideale dovrà ricadere su un vino profumato, che sia al tempo stesso morbido e poco tannico al palato, ma al tempo stesso dotato di una buona persistenza e di equilibrio.

Il vino ideale da abbinare a fave e pecorino sarà in grado di accompagnare la dolcezza delle fave, caratterizzate anche da una vena amarognola e leggermente acida senza contrastare la piacevolezza del pecorino al palato, regalando così un perfetto equilibrio di sapori.

Ecco come preparare un buon piatto di fave e pecorino e quali vini abbinare per esaltarne il gusto.

Fave e pecorino: ricetta e vini consigliati

L’abbinamento tra fave e pecorino dà origine ad un piatto leggero e saporito al tempo stesso, che rappresenta un economico contorno da degustare nelle miti giornate primaverili.

Questa ricetta di origini contadine, tipica del Lazio ma anche della Sardegna, oggi è molto apprezzata per la sua leggerezza e intensità di gusto, oltre che per la semplicità di preparazione.

Ecco quali ingredienti utilizzare e come procedere per degustare un buon piatto di fave e pecorino nelle nostre tavole.

Ingredienti

  • 1,5 kg di fave
  • 300 g di pecorino
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Iniziate a sgranare le fave aprendo il baccello dopo averne rimosso le due estremità.

Pulire rimuovendo i semi privandoli della pellicina, sistemarli in un piatto.

Ora procedete tagliando il pecorino a scaglie dopo averne eliminato la crosta, unite quindi al piatto con le fave, aggiungendo il sale.

Terminate aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva alla vostra insalata fresca di fave e pecorino.

Vino consigliato

Il vino ideale da abbinare a questo piatto semplice ma gustoso è un bianco intenso e persistente come il Vermentino di Sardegna Doc.

Floreale, fresco e fruttato, il Prendas Cantine di Dolianova è il bianco ideale da degustare con fave e pecorino, a cui si abbina con il suo sapore acidulo e la delicata e caratteristica vena amarognola sul finale, che offre a chi lo degusta una nota di freschezza per sgrassare il palato dall’untuosità del piatto.

Nelle sue varianti, il connubio tra fave e pecorino, può diventare un ottimo primo piatto o una deliziosa purea da apprezzare con un vino dotato di una buona mineralità e sapidità, come il Montesicci.

Elegante e complesso con note speziate di spezie dolci, fiori10

Degustalo alla temperatura ideale di 14°C e festeggia l’arrivo della Primavera con Cantine di Dolianova!

Pin It on Pinterest

Share This