fbpx

Il sugo d’uva, chiamato anche sugoli d’uva, è un dolce originario della cucina contadina che si preparava nel periodo della vendemmia e che oggi è diventato un raffinato dessert.

Si tratta di un dolce al cucchiaio che si scioglie in bocca, preparato con soli 3 ingredienti: il mosto cotto filtrato, lo zucchero e la farina. Il risultato è una consistenza simile a quella di un budino dal profumo e dal bel colore intenso, ottenuto da una o più varietà di uva nera.

C’è chi lo fa con l’uva Ancellotta, con l’uva fragola oppure con un mix di uve Barbera e Bonarda o aggiungendo ad una sola varietà qualche grappolo di uva bianca. Non è vietato utilizzare solo uva bianca ma esteticamente rende di più se fatto con l’uva nera.

Il mosto è il succo d’uva non filtrato caratterizzato da una bassa gradazione alcolica, utilizzato per la preparazione di diverse ricette.

Vediamo come fare i sughi di uva, un dolce povero ma squisito!

Ingredienti

  • Mosto d’uva nera dolce 1l
  • 80 g farina
  • 50 g di zucchero

La quantità di zucchero varia in base alla dolcezza del mosto d’uva. Potete preparare facilmente il mosto in casa seguendo questa ricetta, oppure acquistarlo già purificato e pronto all’uso.

Se non è purificato, si consiglia di farlo bollire per 45 minuti a fiamma bassa, schiumando ogni tanto per togliere le impurità e lasciandolo ridurre fino a che rimane 1 litro di mosto. Se invece è già pronto ci verrà veramente poco tempo per preparare questo dessert. Leggete qui di seguito il procedimento per sapere come fare i sughi di uva.

Come fare i sughi di uva: passaggi

Se avete già il mosto d’uva pronto perché magari lo avevate conservato in freezer oppure lo avete fatto il giorno prima, metà del lavoro è già fatto e quindi procedete in questo modo: in un pentolino diluite la farina con l’aiuto di un colino, versando a filo il mosto, aggiungete lo zucchero e mescolate utilizzando una frusta o un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi; dovete ottenere una bella crema liscia.

Versate il mosto restante e portate a bollore a fuoco dolce per circa 5 minuti fino a raggiungere una consistenza densa e cremosa. Attenzione a non far restringere troppo il composto. Mescolate con una frusta continuamente per non far attaccare il composto. Assaggiate per valutare se va bene di zucchero.

A questo punto spegnete il fuoco, versate i sughi di uva all’interno di un piatto fondo oppure in delle coppette monoporzione o stampini da budino. Se gradite, mettete sul fondo della coppetta noci, nocciole o mandorle.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi riponete i sughi di uva in frigo per almeno 2 ore in modo che prendano la giusta consistenza e servite. Degustateli freschi appena tolti dal frigorifero o a temperatura ambiente e provate ad aggiungere in superficie la panna montata per un dessert ancora più goloso! Ottimo per concludere una cena in compagnia.

È possibile conservare i sughi di uva in frigorifero per 2-3 giorni coperti con pellicola trasparente, ma si sconsiglia di congelarli.

Pin It on Pinterest

Share This