fbpx

Durante le feste può capitare di bere qualche bicchiere di vino o di altra bevanda alcolica in più rispetto alla quotidianità. Sia per la compagnia sia per l’atmosfera festosa non si bada quasi mai alla gradazione alcolica della bottiglia. Ma vi siete mai chiesti quanti grammi di alcol ci sono in un litro di vino?

Spesso il bevitore inesperto associa erroneamente la gradazione alcolica con la facilità o difficoltà di beva e al senso di ubriachezza. In realtà la struttura del vino non coincide con la sua gradazione, né è direttamente proporzionale ad essa.

Facciamo chiarezza spiegando cos’è il grado alcolico e scopriamo la quantità di grammi di alcol in un litro di vino.

Cosa indica la gradazione alcolica del vino?

Il grado alcolico o tasso alcolimetrico di un vino è il volume di alcol etilico, espresso in millilitri, contenuto in un decilitro di una determinata bevanda. Secondo la definizione più generica della legislatura vigente esso rappresenta “il numero di parti in volume di alcol puro, alla temperatura di 20 °C, contenuto in 100 parti in volume del prodotto, considerato alla stessa temperatura”. Un vino con una gradazione alcolica pari 12, ad esempio, contiene 12 millilitri di alcol su 100 ml di prodotto.

Il grado alcolico si esprime in un numero seguito dal simbolo della percentuale (%Vol.). Prima di sapere quanti grammi di alcol in un litro di vino, chiariamo che il grado alcolico si basa sui volumi e non sui grammi. Per calcolare a quanti grammi di alcol corrisponde tale volume è sufficiente fare una moltiplicazione che vi spiegheremo tra poco.

Intanto, è necessaria fare una distinzione tra struttura e gradazione alcolica del vino che, come abbiamo detto, non coincidono.

Differenza tra struttura del vino e gradazione alcolica

La struttura o corpo del vino deriva dall’estratto secco, cioè dall’insieme di zuccheri polifenoli, glicerina, sali minerali e altre sostanze non volatili, che determinano la consistenza del vino indipendentemente dal suo contenuto di alcol. Un vino strutturato o corposo non necessariamente è ricco di alcol.

Per quanto riguarda la percezione dell’alcol, invece, non conta la percentuale contenuta nel liquido ma piuttosto il suo equilibrio con le altre componenti (corpo, acidità, persistenza, ecc.).

Cos’è l’Unità Alcolica?

Ogni bevanda alcolica è costituita, oltre che dall’acqua, dall’alcol etilico o etanolo. Il nostro corpo è in grado di tollerarlo a condizione che rimanga entri i limiti di quello che si considera oggi come consumo moderato, ovvero non più di 2-3 unità alcoliche (U.A) al giorno per l’uomo, non più di 1-2 per la donna, non più di 1 per gli anziani. Che significa?

Dovete sapere che una Unità Alcolica corrisponde a circa 12 grammi di etanolo, per cui equivale ad un bicchiere piccolo di vino di media gradazione (da 125 ml), oppure ad una lattina di birra (330 ml) di media gradazione o ad una dose da bar (40 ml) di superalcolico. Per quanto riguarda le calorie, 1 grammo di alcol contiene 7 kcal.

Vediamo alcuni esempi di bevande alcoliche per conoscere le loro Unità Alcoliche:

  • Vino da pasto (11 gradi, un bicchiere da 125 ml): 1 U.A
  • Vino da pasto (13,5 gradi, un bicchiere da 125 ml): 1,1 U.A
  • Aperitivi alcolici (20 gradi, un bicchierino da 75 ml): 1 U.A

I grammi di alcol in un litro di vino

Può essere utile saper calcolare quanti grammi di alcol in un litro di vino o qualsiasi altra bevanda, per non superare i limiti del consumo moderato. Un litro di vino contiene 120 ml di alcol, ma se vogliamo sapere a quanto equivale in grammi bisogna moltiplicarlo per 0,79 g/ml. Quindi se la bevanda ha un grado alcolico pari a 12 conterrà 9,5 grammi di alcol ogni 100 ml. Ma 1 litro?

È importante sapere che 1 litro di alcol etilico pesa circa 800 grammi; quindi, i grammi di alcol in un litro di vino con gradazione al 13% sono 104 grammi. Ad esempio, una bottiglia Cantine di Dolianova da 0,75 litri con tale gradazione contiene 78 grammi di alcol. Variando di 1% in volume l’alcol contenuto nella bottiglia, la differenza di alcol assunta è solo 3 gr a bicchiere.

Se scegliete di bere un buon vino di qualità, come il nostro, l’alcol sarà l’ultimo dei vostri pensieri.

Pin It on Pinterest

Share This