fbpx

Le mele al vino sono un dolce di fine pasto, leggero e delicato, ideale per chi non vuole appesantirsi dopo cena. Al contrario di quanto si può pensare, non è meno gustoso di tanti altri dessert. Infatti, può essere arricchito con uvetta, noci o altra frutta secca e accompagnato da un delizioso gelato alla vaniglia, da panna montata o crema pasticcera.

Le mele cotte in padella con vino è una ricetta tipica del Trentino, facile da preparare e da digerire. Vediamo gli ingredienti e i passaggi per realizzare questo dolce al profumo di cannella.

Come preparare le mele cotte in padella con vino

Il protagonista di questo dessert sono le mele, dolci, mature e non troppo grandi. Vanno bene sia le mele rosse che gialle. L’ideale è utilizzare delle mele golden oppure renette, tutte di simile grandezza e grado di maturazione.

Tra gli ingredienti non può mancare la cannella che donerà una nota aromatica inconfondibile, il succo di limone e il vino che può essere un rosso non molto corposo oppure un vino bianco secco. Vi consigliamo per questa ricetta di utilizzare il vino bianco frizzante Dolì o il Dolia Nuragus di Cagliari DOC dal sapore delicato ed elegante, entrambi firmati Cantine di Dolianova. Se invece utilizzate una nostra bottiglia di vino rosso il risultato sarà sempre ottimo e le vostre mele assumeranno un colore rosso scuro. Provate anche la ricetta Pere al vino.

Lo zucchero con l’acqua dove cuoceranno le mele formerà un buonissimo sciroppo che servirà per completare il piatto prima di servirlo.

La mela cotta si può preparare in 2 modi:

  1. Al forno
  2. In padella

La mela si può cuocere in padella con un po’ di acqua oppure in forno per qualche minuto finché non diventa morbida.

Per la cottura in padella, eliminate il torsolo delle mele e tagliatele a spicchi. Proseguite con i passaggi che troverete qui sotto. Il fuoco non deve essere troppo alto. Il sapore della mela cotta in padella è meno intenso rispetto alla cottura in forno, ma altrettanto buono.

Ingredienti per 4 porzioni

  • 4 mele renette o della qualità che avete
  • 400 ml di vino bianco Cantine di Dolianova
  • 1 pezzo di cannella
  • 2 cucchiai di zucchero

Mele al vino: procedimento

Iniziate lavando le mele, togliete la buccia, dividetele a metà ed eliminate il torsolo, come abbiamo detto precedentemente. Affettate le mele e in una pentola mettete il vino bianco (o rosso), 200 ml di acqua, lo zucchero e la cannella. Potete aggiungere anche i chiodi di garofano e il succo di limone.

Mescolate e adagiate le metà mele. Fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo, con una paletta togliete delicatamente le mele cotte e disponetele in un piatto da portata. Fate restringere lo sciroppo e versatelo sopra le mele.

Il vostro dessert è pronto! Accompagnatelo con della panna montata o del gelato alla vaniglia per renderlo ancora più goloso.

Mele cotte al forno

Ora vi spighiamo l’altro modo di preparare le mele cotte: al forno.

Se utilizzate delle mele biologiche di ottima qualità potete anche lasciare la buccia. Togliete il torsolo con l’apposito attrezzo o un con un coltello.

Sistemate le mele in una pirofila, versate il succo di limone, lo zucchero di canna, la cannella in stecche o in polvere e qualche cucchiaio di vino. Disponete sulla parte superiore l’uvetta e qualche pezzetto di gheriglio di noce. Lasciate cuocere per circa 30 minuti a 200°C. Se la buccia diventa rugosa significa che la mela è cotta.

Servite le mele al vino tiepide decorandole con qualche bastoncino di cannella e se gradite spolverizzate con lo zucchero.

Pin It on Pinterest

Share This