Arriva un altro importante riconoscimento per il nostro Jù Rosso Isola dei Nuraghi IGT, che riceve il “Premio Sole” dalla Guida Oro I Vini di Veronelli 2021. Un onore riservato a 10 soli vini in tutta Italia fra cui appunto Jù, unico vino sardo premiato.

«Un vino insolito e decisamente originale perché di barbera sarda ne sono rimasti solo un’ottantina di ettari in tutta l’isola e di syrah forse un poco di più poiché diverse aziende lo stanno sperimentando e, spesso, anche con successo.», si legge nella Guida a proposito di Jù.

Ma il nuovo arrivato non è l’unico vino ad essere stato premiato, come riportato nella scheda dettagliata su Cantine di Dolianova, di cui si loda «l’impennata qualitativa generale dei vini […] Dovuta, forse, al lavoro di due bravi enologi, Ercole Iannone e Andrea Deiana, che hanno impresso una marcia in più in ogni fase del lavoro, sia in vigneto che in cantina.».

Volume erede degli storici cataloghi pubblicati dal padre della critica enologica italiana, Luigi Veronelli, sin dagli anni Cinquanta, la Guida Oro I Vini di Veronelli si propone di recensire le migliori aziende vitivinicole italiane e i loro «capolavori enologici». Sono oltre 16 mila i vini recensiti con indicazioni di ordine viticolo ed enologico, valutati secondo una scala centesimi, standard internazionale.

Il Seminario Permanente Luigi Veronelli ha presentato la Guida 2021 all’interno delle meravigliose sale dell’Accademia Carrara di Bergamo, a partire dalle 11.30 in diretta Facebook, dove sono stati comunicati i dettagli della nuova edizione che conta ben 16.679 etichette recensite, per un totale di 2.099 produttori descritti.

Per vedere tutti i vini premiati da Seminario Veronelli fai click qui

 

Pin It on Pinterest

Share This