Cannonau
Un vitigno autoctono, il più antico di tutto il Mediterraneo.
Una combinazione di storia, resilienza e forte legame con l’ambiente mediterraneo: il Cannonau è una presenza imprescindibile nei vigneti che circondano Dolianova.
Caratteristiche
Si distingue per la buccia resistente e per la capacità di affrontare condizioni climatiche intense, come vento e prolungata esposizione solare. Questa adattabilità, unita a una maturazione generalmente tardiva, richiede attenzione agronomica e vendemmie calibrate, ma permette di ottenere uve ricche e concentrate.
È una varietà a bacca nera, con acini medi dalla forma ellittica, apprezzata per la sua capacità di adattarsi anche ai contesti più asciutti mantenendo equilibrio e continuità produttiva.
Eccellenza identitaria
Considerato una delle varietà più rappresentative del patrimonio sardo, il Cannonau è spesso associato alla straordinaria longevità delle popolazioni dell’isola. Alcuni studi collegano questa tradizione alla naturale presenza di polifenoli nelle sue uve, composti che hanno accresciuto l’interesse scientifico attorno a questo vitigno.
I nostri Cannonau interpretano questa eredità con etichette molto apprezzate dal mercato:
- Blasio, Cannonau di Sardegna DOC Riserva
- Rosada, Cannonau di Sardegna DOC Rosato
- Anzenas, Cannonau di Sardegna DOC
- Dolia Cannonau di Sardegna DOC

