fbpx

Da semplice incontro conviviale a vera e propria moda, oggi l’aperitivo si è evoluto seguendo la moda e diventando un vero e proprio must a cui pochi rinunciano e con esso sono cambiati anche i gusti in materia di bevande.

Tra i vini da aperitivo continua a trionfare lo spumante, apprezzato soprattutto dagli amanti delle bollicine che accompagnano alla perfezione gli stuzzichini offrendo una buona freschezza al palato, ma oggi si affacciano sempre di più nuove tendenze che si orientano sul vino rosso.

Per chi non è amante del frizzante o delle bevande dalla gradazione alcolica importante le proposte ricadono su vini giovani e leggeri, dal sapore fresco, perfetti per l’happy hour.

Dal bianco fresco al rosso frizzante, il vino da aperitivo si distingue per vena alcolica moderata e facilità di beva ma la scelta varia a seconda dei cibi a cui esso si accompagna.

Se il vino bianco e il rosé restano due classici vini da aperitivo, quello rosso è stato apprezzato di recente, ecco quindi come sceglierlo e quali sono gli errori da evitare.

Qual è il vino rosso ideale per un aperitivo: guida alla scelta

I migliori vini rossi da consumare all’aperitivo sono giovani e di medio corpo, soprattutto se si accompagnano a cibi salati o se il buffet prevede stuzzichini a base di carne.

Il vino ideale da consumare dopo il lavoro durante l’happy hour è dunque secco, equilibrato e morbido, possibilmente dolce e dalle note fruttate per accompagnare in modo delicato formaggi stagionati, affettati e torte salate.

Il vino rosso da aperitivo è dotato di una buona acidità e sapidità per offrire a chi lo degusta una sensazione di freschezza in grado di ripulire il palato dalla grassezza dei salumi di cui si compongono i taglieri e dall’untuosità delle salse con cui gli stessi si degustano.

Da evitare, invece, i vini rossi ad alta gradazione alcolica e struttura importante che poco si prestano a creare un buon equilibrio con cibi salati da aperitivo ma si apprezzano meglio durante i pasti in accompagnamento a primi piatti e secondi a base di carne.

Vino rosso e aperitivo: Terresicci Cantine di Dolianova

Fresco e leggero, il rosso ideale per l’happy hour è dunque un vino fresco e strutturato allo stesso tempo, perfetto per degustare i prodotti locali o cibi dal sapore intenso, come il Terresicci Cantine di Dolianova.

Di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, tendente al granato con l’invecchiamento, questo vino al naso è intenso, persistente e complesso. Si riconoscono sentori di ribes e ciliegia, seguono fini note speziate di cannella.

Al palato è rotondo e solare, i suoi tannini vellutati accompagnano una struttura esuberante e generosa mentre il finale armonico regala una buona freschezza a chi lo degusta.

Ideale per carni rosse e selvaggina da pelo, il Terresicci si accompagna molto bene ai formaggi stagionati da aperitivo alla temperatura ideale di 18°-20°C.

Vino rosso e aperitivo: Falconaro Cantine di Dolianova

Di colore rosso rubino intenso con riflessi granato col procedere dell’invecchiamento, il Falconaro ha un profumo intenso e avvolgente con sentori di sottobosco ben amalgamati alle note di vaniglia della barrique.

Al palato è caldo, vellutato, intenso e persistente, ideale per arrosti e cacciagione, questo vino rosso è il compagno ideale per formaggi dal gusto forte e piccante, dunque un’ottima scelta per degustare salumi e formaggi alla temperatura di servizio di 18°-20°C.

Ora non resta che brindare con Cantine di Dolianova.

Cin cin!

Pin It on Pinterest

Share This