I nostri numeri:

una cantina in crescita

Quando, nel 1949, 35  viticoltori si unirono per dare vita alle Cantine di Dolianova non immaginavano forse il grande cammino che le cantine avrebbero percorso nei decenni successivi. I numeri parlano chiaro, e disegnano il profilo di una realtà unica in Sardegna per importanza e capacità produttiva.

1.200 ettari dedicati ai migliori vitigni sardi. Le nostre vigne sono concentrate principalmente nel Parteolla, nel sud della Sardegna. Nessun’altra cantina dell’isola dispone di una distesa di vigne così rilevante. Un punto di forza importante, che rende le nostre cantine più capaci di garantire la qualità dei propri vini e di seguire con facilità le richieste dei mercati.

4 milioni di bottiglie/anno. Le Cantine di Dolianova sono fra le primissime in Sardegna per numero di bottiglie vendute. Un numero che può ancora crescere, grazie alle potenzialità produttive delle nostre vigne e delle nostre Cantine.

Export nei 5 continenti. I vini firmati dalle Cantine di Dolianova hanno da tempo varcato il Tirreno per raggiungere non solo il resto d’Italia ma anche molti mercati dei 5 continenti. Oltre che nei paesi europei siamo infatti presenti anche in America, Asia, Africa e Oceania.

Oltre 300 soci conferitori, molti alla terza generazione. Le Cantine di Dolianova non sono nate dall’intuito di un singolo imprenditore ma dall’unione di 35 viticoltori che unirono le forze per realizzare un sogno comune. Oggi, i nostri soci sono oltre 300; molti di loro sono figli o nipoti dei soci fondatori e con il loro impegno proseguono il sogno dei loro padri.

70 anni di storia, 3.000 di tradizione.  Nel 2019 le nostre Cantine compiranno 70 anni di attività. Non è un caso se la nostra storia ha avuto inizio proprio a Dolianova, nel cuore del Parteolla; recenti scoperte hanno infatti certificato la presenza nel territorio di una cultura del vino risalente addirittura al periodo nuragico. Una tradizione millenaria che dà ancora più importanza alla storia delle nostre Cantine.

100 volte primi: i nostri riconoscimenti. La qualità dei nostri vini viene spesso riconosciuta dagli esperti. Le Cantine di Dolianova ottengono regolarmente dei riconoscimenti nei principali concorsi internazionali. Negli ultimi 10 anni i nostri vini sono stati premiati più di 100 volte, mentre dal 1949 ad oggi i riconoscimenti ottenuti sono più di 500

Pin It on Pinterest